ARCHIVIO ARTICOLI | Obesità in crescita di Fabio Volpato
___________________________________________________________________________
Una parte del nostro corpo necessita di grasso come isolante termico e come scudo verso agenti esterni. L’obesità, cioè l’eccessiva presenza di grasso, è invece nociva e può provocare seri problemi. Quando il peso aumenta rispetto a quello ideale si rischia di andare incontro ad una vasta gamma di malattie: diabete, litiasi renale ed epatica, insufficienza respiratoria, patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, artrosi della colonna e degli arti inferiori, problemi di fertilità, neoplasie. Per tali motivi, il ministero della Sanità ha iniziato una campagna di sensibilizzazione specie fra i giovani, maggiormente colpiti da questo fenomeno. L’artrosi, definita anche usura precoce della cartilagine articolare, espone il soggetto obeso ad un elevato rischio attraverso l’aumento del carico sulle articolazioni. L’associazione artrosi- obesità è inevitabile, soprattutto al livello dell’ articolazione delle anche, delle ginocchia e della colonna. Le conseguenze sono dolore acuto e progressiva limitazione funzionale, fino alla perdita di autonomia. La prevenzione è pertanto fondamentale, in quanto i farmaci possono soltanto alleviare il dolore, ma non riescono ad arrestare il processo degenerativo.
Spesso, quando si prende coscienza del problema, è troppo tardi e allora si deve ricorrere ala chirurgia, con delle difficoltà tecniche legate in particolare alle procedure di anestesia. La forma di prevenzione più rilevante è quella di mantenersi entro il limite del proprio peso forma.Modificare la dieta dal punto di vista quantitativo e qualitativo e aumentare il metabolismo basale attraverso un corretto esercizio fisico, sono elementi che aiutano a mantenersi in forma. Migliorando il metabolismo, migliora anche la qualità del tessuto osseo e la capacità di resistenza meccanica.
Pochi sacrifici, anche la modesta perdita del 10% del peso, possono portare notevoli benefici alla salute: l’obesità accelera il processo di invecchiamento. Un motivo in più per rimanere magri!!