Fondazione Aila

 

                

HOME AILA NEWS PREMIO AILA EVENTI ISCRIVITI RASSEGNA STAMPA CONTATTI

ARCHIVIO ARTICOLI | Faccio la MOC tutti gli anni | intervista con Barbara Bouchet

___________________________________________________________________________

 

Sarà il sangue slavo-tedesco, sarà la costituzione fisica, sarà sicuramente l'impegno e l'esercizio fisico quotidiano e l'alimentazione spartana, ma Barbara Bouchet, mamma di due bei ragazzi, Alessandro 22 anni, e Max, 9 - appare sempre più in forma e affascinante che mai. Modello di bellezza e sportivissima insegnante di ginnastica, ci racconta i suoi segreti per combattere l'osteoporosi e non far passare gli anni.
Barbara Bouchet, allora lei ha trovato l'elisir d'eterna giovinezza...
"Ma no, non c'è nessun segreto particolare... L'unico modo, secondo me, per restare davvero in forma è combattere l'insorgere di artrosi e osteoporosi è la ginnastica, andare a letto presto e un'alimentazione sana già da giovani. Niente maionese o cioccolata insomma, almeno durante la settimana, solo la domenica mi concedo qualche sfizio."
Alimentazione e ginnastica, allora, ma quale e quanta?
"Io mi alleno da una a tre ore tutti i giorni. Prima poi gestivo una palestra, ma ora in casa ho preso un tapis roulant (soprattutto per mio marito, glielo metto davanti alla TV...) un vogatore e una cyclette. La cosa migliore però è andare in palestra ed eseguire esercizi a corpo libero, con un bravo istruttore. Inoltre, per chi ha sempre praticato una determinata attività fisica, è bene continuare anche a una certa età"
Lei ha accettato di farsi fotografare mentre faceva l'esame MOC. Perché?
"Penso che la mineralometria sia uno strumento fondamentale per la prevenzione. Io ormai lo faccio ogni anno. E' bene però farsi misurare la propria densità ossea già a 30 anni, come ho letto in un libro dell'AILA; in modo che in seguito, quando si arriverà alla menopausa, si avrà un termine di paragone del proprio 'picco di massa ossea', il patrimonio di calcio nel nostro apparato scheletrico che col passare degli anni si assottiglia".