Pricipali Attività di
Divulgazione Scientifica
Corso di aggiornamento e Tavola Rotonda fra esperti sul tema “OSTEOPOROSI E FRAGILITA’ OSSEA”
“Aula Roberto LALA” – OMCeO Roma
Il Prof. Francesco Bove con il presidente del Coni Giovanni Malago’, relatori alla 24^ ed. del seminario: donne economia & potere, organizzato dalla fondazione Bellisario, presieduta da Lella Golfo.
Il Prof. Bove ha parlato delle aspettative di vita aumentate e del desiderio di vivere più a lungo, ma sani! Quindi il richiamo sulla salute delle ossa, attraverso una informazione per una sensibilizzazione e per lo sviluppo di consapevolezza e responsabilizzazione per il nostro corpo al fine di una corretta prevenzione. Un richiamo ai corretti stili di vita, con una sana alimentazione comprendente calcio e Vit D, una moderata ma costante attività fisica, per combattere Artrosi ed Osteoporosi, patologie che compromettono la nostra autonomia con dolori, limitazioni articolari e le tanti temute fratture!
Analisi morfologica microstrutturale tra campioni ossei della Domus Tiberiana a confronto con campioni dell’epoca moderna. Carichi eccessivi nell’antichità e sviluppo di precoce artrosi. Osteoporosi nell’epoca moderna per errati stili di vita tra cui la sedentarietà.
Oggi si è tenuto a Roma, presso il Centro Medico di Poste Italiane, un seminario dedicato al tema dell'osteoporosi. Dopo un’introduzione a cura del Professor Francesco Cognetti, Direttore Clinico e Sanitario del Poste Centro Medico, è seguita la relazione del Professor Francesco Bove, Specialista in Ortopedia e Traumatologia dell’apparato motore del Poste Centro Medico
La Tavola Rotonda è stata condotta da Emma D’Aquino, giornalista Rai. Fra gli altri, hanno partecipato: Lella Golfo, Presidente Fondazione Bellisario; Tiziano Lippiello, rettrice Ca’ Foscari di Venezia, Francesco Cognetti, Isabella Mandelli, general Manager Orthpaedics Stryker Italia, Claudia Conte, imprenditrice culturale, scrittrice.
Condotta da: Gennaro Sangiuliano, Direttore TG2
Fra gli altri, hanno partecipato: Prof. Francesco Bove, Presidente AILA, Emilia Costantini, giornalista Corriere della Sera, Giorgio Calabrese, nutrizionista, Francesco Cognetti, oncologo, Lella Golfo, Presidente Fondazione Bellisario